Autentiche di FIRME

AUTENTICAZIONE DI FIRMA.


DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
 
L’autentica di firma consiste nell’attestazione da parte del Funzionario Incaricato che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento della persona che sottoscrive.
 Ai sensi di legge è possibile autenticare anche le deleghe ai fini della riscossione di benefici economici (es. delega pensione).
Quando la persona non è in grado di apporre la firma (non vedenti, analfabetismo, impedimento fisico) effettua la sottoscrizione con un segno di croce.
Se non può sottoscrivere neppure con un segno di croce, sarà cura del Pubblico Ufficiale individuarne le cause dell’impedimento e ne viene fatta menzione sul documento con la dicitura”impossibilitato a firmare per…….”
 
COME SI RICHIEDE
A domanda, solo su appuntamento telefonando al 0587/606679/80 o accedendo al sito www.Iprenota.it
 
CHI PUO’ RICHIEDERLA
Un cittadino maggiorenne.
 
COSA OCCORRE

  • Essere maggiorenni (per i figli minori la firma deve essere apposta da chi esercita la patria potestà o dal tutore, per gli interdetti dal tutore.)

  • Documento di identità del richiedente;

  • Istanza e/o testo della dichiarazione.

COSTI:
Per autenticazione di firma in esenzione dal bollo: diritti di segreteria €. 0.26
Per autenticazione di firma in bollo: marca da bollo da €. 16.00 e diritti di segreteria €. 0.52.
 
TEMPI:
Rilascio immediato.
 
RIFERIMENTI NORMATIVI 

  • D.P.R. n. 445/2000, art. 21 comma 2 (delega)

  • Legge n. 266 del 23/12/2005, art. 1 comma 390, convertito in Legge n. 248/2006 (passaggi di proprietà)

  • Legge 3 febbraio 1975, n. 18 – art. 3 e 4

  • Circolare Ministero dell’Interno n. 8456 del 23 dicembre 2009

  • D.L. 13 maggio 2011, n. 70