ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DI OGNI SCUOLA. L'OFFERTA SUL TERRITORIO

inserita il: 13/01/2024 08:39

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 devono essere presentate le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

Senza dubbio Capannoli e Santo Pietro Belvedere offrono scuole di qualità, con scelte diversificate in base alle esigenze di famiglie, bambini e ragazzi.

 

La nuova scuola dell'infanzia "Rita Levi-Montalcini" è stata inaugurata a settembre 2021, offre spazi didattici ed arredi completamente in legno studiati nei minimi particolari per offrire ai ragazzi esperienze di crescita volte all'inclusione ed all'autonomia, presenta ampi spazi esterni per attività all'aperto, con orti didattici e frutteto.

L'amministrazione comunale inoltre offre alle famiglie la possibilità di avere il pre ed il post scuola, per chi ne ha esigenza per motivi lavorativi.

Poi la scelta tra le due scuole primarie, la nuova scuola "G. Rodari" di Capannoli e la rinnovata scuola primaria "G.Carducci" di Santo Pietro Belvedere.

La primaria di Capannoli, inaugurata nel 2019, offre una didattica sul modello "senza zaino" e tempo corto, solamente la mattina dal lunedì al venerdì.

La primaria di Santo Pietro Belvedere è stata oggetto di un intervento di ampliamento e sabato 27 gennaio saranno inaugurati i nuovi spazi; qui i ragazzi sono impegnati a tempo pieno, dal lunedì al venerdì.

Per i più grandi c'è la scuola secondaria di primo grado "D.Alighieri" che si presenterà completamente riqualificata dopo i lavori che sono attualmente in corso; completo adeguamento sismico dell'immobile ed efficientamento energetico.

Gli edifici scolastici per l'inizio del nuovo anno scolastico si presenteranno tutti completamente rinnovati, per offrire spazi sicuri e confortevoli alle nuove generazioni.

Il Comune garantisce ovviamente i servizi complementari: trasporto scolastico per ogni scuola, servizio mensa all'infanzia ed alla primaria di Santo Pietro Belvedere, fornito dal centro cottura comunale, che garantisce prodotti biologici e di filiera corta.