Protezione dati personali

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Privacy policy

Informazioni sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art.13 del regolamento UE 2016/679 – Regolamento generale sula protezione di dati (GDPR) questa informativa è fornita agli utenti che interagiscono con i servizi web del comune di Capannoli, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://www.comune.capannoli.pi.it, pagina iniziale del sito ufficiale del comune di Capannoli. Questa informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale del comune di Capannoli e non di tutti gli altri siti web esterni consultabili dall’utente tramite link.

1. Tipi di dati trattati

1.1 Dati di navigazione – log files

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio del computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine,errore, etc,) e altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento o nel caso di ordine di esibizione da parte dell’autorità giudiziaria.

1.2. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio volontario e esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “moduli” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

2. Finalità del trattamento dei dati

Il comune di Capannoli effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’interessato solo in caso di necessità Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso: all’interno di essi l’utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.

3. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.

4. Facoltatività del conferimento dei dati

L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei veri servizi offerti nel sito: il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio.

5. Comunicazione e/o diffusione dei dati

I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui: -sia necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta); - la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento

6. Cookies

Il Comune di Capannoli comunica che su questo sito è inoltre in corso una rilevazione statistica tramite l’utilizzo dello strumento Google Analytics, che utilizza cookies e altri parametri di analisi secondo le modalità illustrate dal documento relativo alle “Norme generiche sulla privacy” e dal documento specifico in merito all’utilizzo delle informazioni raccolte con Google Analytics. Il comune garantisce che che, nei casi di navigazione anonima, cioè non autenticata: - nessun dato personale degli utenti sarà di proposito acquisito dal sito, non sarà fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né saranno utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti; - l’uso di cookies di sessione sarà strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generali dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura e efficiente del sito; - l’utilizzo di cookies permanenti sarà strettamente limitato all’acquisizione di dati statistici relativi all’accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc).

7. Titolare e responsabile del trattamento

 Il titolare del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che hanno consultato questo sito è il comune di Capannoli, con sede in Capannoli, in via Volterrana 223, contattabile tramite PEC all’indirizzo istituzionale comune.capannoli@postacert.toscana.it o tramite mail info@comune.capannoli.pi.it.

Il responsabile di protezione dei dati e è l’avvocato Flavio Corsinovi.

8. Diritti degli interessati

Gli “interessati”, ovvero le persone fisiche, le persone giuridiche, gli enti o le associazioni, cui si riferiscono i dati hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma che è in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, possono esercitare il diritto di accesso ai medesimi ai sensi dell’art.15 del GDPR, al fine di ottenere le seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie dei dati personali in questione;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto, oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo:

e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

 f) il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;

g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato e informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.